La Rete ti dice chi sei

lascia una traccia nella grande memoria collettiva

GRANBAZAAR.IT

with 12 comments

granbazaar.it

Granbazaar (www.granbazaar.it) è una azienda a responsabilità limitata che vende on-line materiale elettronico e informatico a prezzi convenienti. Ha sede legale a Roma in via Monte Parioli e sede operativa in via di Portonaccio 106. Ha anche un punto vendita al dettaglio in via Taranto 192/A, sempre nella capitale.

Nella pagina “Chi Siamo” del loro sito web si descrivono come un negozio on-line dai prezzi competitivi e con una grande attenzione alla soddisfazione del cliente nel servizio di post-vendita.
Rispondiamo a tutte le email entro massimo 6 ore lavorative” è la scritta che compare – in grande, sulla destra – nel layout di ogni pagina del sito.

LA MIA ESPERIENZA CON LORO

Sono diventato utente registrato del sito granbazaar.it nel dicembre 2009, per acquistare un obiettivo fotografico. Ho pagato di persona, anticipatamente, in contanti.  Al momento dell’acquisto, i tempi di consegna indicavano 5-10 giorni lavorativiHo potuto ritirare a mano il mio acquisto dopo circa 20 giorni. Un ritardo ancora accettabile che però, stando alle stime di consegna, dovrebbe essere una eccezione.

Il 6 giugno di questo anno acquisto un nuovo obiettivo fotografico, per un valore di 330 euro. Pago immediatamente, con carta di credito. Al momento dell’acquisto, il tempo di consegna indicato era di 5-10 giorni lavorativi, come per molte altre cose in vendita sul sito, e un led verde lasciava chiaramente intendere che l’oggetto era disponibile in magazzino o che comunque non presentava problemi di disponibilità. Per la spedizione, scelgo il corriere.

Il 21 giugno, a quindici giorni dall’ordine, ho pensato bene di inviare loro una email per sapere a che punto fosse la spedizione. Dopo qualche ora ho ottenuto questa risposta, che cito integralmente:

Gentile Cliente,
a causa di un ritardo nelle consegne abbiamo posticipato l’evasione del
suo ordine.
Per avere informazioni sulla data controlli lo storico ordine.
Ci scusiamo per il disagio
Cordiali Saluti
Staff GranBazaar srl

Federico, Gestione Ordini

Fin qua tutto ok. Una email impersonale, con buona probabilità copia-incollata da un’altra identica, spedita a qualcun altro prima di me chissà quante altre volte. Mi accontento del “risponditore automatico” e aspetto. Passano altri giorni, controllo lo stato dell’ordine sul sito e vedo che la spedizione è  stata finalmente prevista per il 5 di Luglio, a un mese esatto dal pagamento. Arriva il giorno, un lunedì, e non arriva nulla. Rassegnato, attendo ancora, altri 5 giorni; il venerdì successivo invio una nuova email di sollecito, per avere almeno una nuova, indicativa data di consegna.
Stavolta nessuna risposta. Forse sto iniziando a essere petulante, ho pensato.

Inizio a preoccuparmi. Ho anticipato 330 euro, e in un mese e dieci giorni non ho ricevuto che una email di poche righe, contenente scuse. E – cosa odiosa – solo dietro mia richiesta.

Il numero telefonico 06.96.52.17.00 è un muro invalicabile. Ho chiamato decine di volte, ho ascoltato il motivo musicale fino alla nausea ma non ho mai avuto modo di parlare con nessun operatore. Inizio anzi a dubitare che sia davvero reale, e che dietro la musica non ci sia proprio nessuno. Spero di essere prima o poi smentito.

Oggi è 12 Luglio. Sul sito, il mio ordine è immobile. La data di consegna prevista è ancora il 5 Luglio, forse dell’anno prossimo. Ho inviato una nuova email di sollecito, e sto aspettando risposta.

Non trovo assolutamente corretto – in fase di acquisto – indicare una data di consegna appetitosa per aumentare le vendite, per poi trincerarsi dietro al silenzio per oltre un mese, coi soldi del cliente in tasca.

Ho provato a cercare “granbazaar” su Google, per verificare se qualcos’altro fosse stato scritto in merito. Ho pensato: se è successo a me per la prima volta non troverò nulla; altrimenti, se qualcun altro ha provato la mia stessa brutta esperienza, con buona probabilità mi avrà preceduto scrivendo su qualche forum o blog.
Sul sito www.ciao.it trovate centinaia di pareri in merito. Ho trovato alcuni clienti soddisfatti e altri molto insoddisfatti. Parecchi erano decisamente arrabbiati.

Il mio rammarico è stato di non aver letto prima le decine di lamentele di clienti delusi e frustrati; avrei risparmiato tempo e fatica.

CONCLUSIONI

Non acquisterò più da Granbazaar.it
I prezzi sono quasi sempre convenienti, ma i tempi di consegna sono una roulette russa ea meno che non si sia disposti a aspettare IN SILENZIO e PER UN TEMPO INDEFINITO i propri acquisti, conviene spendere qualche euro in più in negozi più seri che tengono maggiormente alla soddisfazione del cliente e alla loro reputazione.
Inoltre – come dimostra il mio caso – offrono un servizio clienti di post-vendita assolutamente inconsistente, trincerati nel silenzio più assoluto e ignorando le richieste di informazioni sullo stato dell’ordine.

Aggiornerò questo post prima possibile, quando riceverò nuove comunicazioni da parte loro o addirittura (ADDIRITTURA) l’oggetto che ho acquistato. Per adesso Granbazaar.it è una delusione: spero non si tramuti addirittura in una fregatura.
(12 Luglio 2010)

AGGIORNAMENTI

21 Luglio: sono passati altri dieci giorni, nessun contatto.  A oggi siamo a un mese e mezzo dal mio acquisto. Ho appena inviato l’ennesimo sollecito, chiedendo una data certa per la consegna. Un miraggio. Se non mi risponderanno chiederò il rimborso (che richiederà altri 30 giorni di attesa).

Nuovo post con aggiornamenti qua

12 Risposte

Subscribe to comments with RSS.

  1. il 24 nov 2010 ho comprato una macchina da caffe’
    spendendo 550,80.ho cominciato ad avere sensazioni spiacevoli dopo 2 e-mail che mi comunicavano il ritardo di consegna,circa il 15 dicembre 2010.
    oggi 11 dicembre mi sono accorto che il sito non e’ raggiungibile,e comincio a preoccuparmi per i miei soldi.

    gaetano

    11 dicembre 2010 at 12:04

  2. […] articolo è un aggiornamento alla vicenda Granbazaar.it Puoi leggere da qui la storia dell’inizio oppure puoi leggere uno tra gli ultimi […]

  3. […] post è l’aggiornamento a questo articolo: leggi la storia dell’inizio, oppure leggi questo più […]

  4. […] La mia vicenda con GRANBAZAAR.IT: aggiornamento del 31 agosto (la storia completa parte da qui) […]

  5. Ci vogliamo dare appuntamento tutti quanti all’apertura del negozio e chiamiamo i carabinieri dicendo loro che non vogliono restituirci i soldi? Qualcuno dovra’ pur sentirci

    antonio

    29 agosto 2010 at 22:33

  6. Grazie per le informazioni preziosissime: mi trovo anch’io nella medesima situazione: obiettivo canon ordinato (e pagato) il 21 giugno 2010. Solita trafila lato granbazaar, raccomandata con la richiesta di rimborso inviata il 7 Agosto 2010. Domenica 5 Settembre 2010 scadranno i 30 giorni per il rimborso. Ho appena inviato loro l’ennesima email comunicando che provvedero’ a sporgere denuncia in caso di mancato rimborso… postero’ un aggiornamento nei prossimi giorni.

    Fabrizio Fiorucci

    29 agosto 2010 at 21:42

  7. Innanzitutto complimenti per i precisi riferimenti giuridici a tutela del consumatore. Ho avuto con questi signori una esperienza simile a quelle descritte con tempi ancora più dilatati.
    Nikon D90 + obiettivo 18-105 + battery pack mb d80 per un valora complessivo di oltre 900 euro sono stati acquistati il 17 maggio e ad oggi, dopo una lunga sequela di mail, telefonate, interventi legali ecc..hanno nuovamente rimandato il rimborso tra mille scuse al primo settembre.
    Sono una persona pacata e comprendo la possibilità che avvengano errori e che possa essere lo sfortunato a subirli. Allo stesso tempo il comportamento di questi signori trasuda malafede e farò in modo di ottenere in ogni sede quanto mi spetta. Specifico che costoro sono tenuti, indipendentemente da ogni clausola, a pagare gli interessi legale per le somme tenute in loro possesso oltre i termini previsti (quindi oltre i 30 giorni di rimborso) e che, qualora l’acquirente sia una azienda gli interessi legale sono notevolmente più elevati (mi pare intorno al 10%).

    Convertini

    28 agosto 2010 at 16:37

  8. sono dei truffatori, mi è successa la stessa cosa

    geronimo

    23 agosto 2010 at 01:03

  9. idem stesso giochetto che io penso facciano con tutti, è bello avere soldi a tasso 0% per svariati mesi, consiglio a tutti di effettuare querela e denuncia per appropirizione indebita.

    ciaoooo

    vito romaniello

    21 agosto 2010 at 15:25

  10. Bocciato sotto ogni punto di vista. Riassumendo ho fatto un acquisto il 23 giugno e il prodotto sarebbe arrivato il 12 Agosto, non 5-10 giorni lavorativi come scritto sul sito!

    Ecco la storia completa:

    Ho acquistato un monitor LG W2453V-PF MONITOR LCD 24. Effettuo l’ordine il 24 giugno 2010 e al momento del pagamento ecco la prima sgradevole sorpresa:

    – Se paghi tramite paypal hai un rincaro del 4% sul costo dell’oggetto (quasi come a non invogliarti ad utilizzare questo metodo… con il senno di poi capisco perché).
    – Se paghi tramite carta di credito 1% di maggiorazione
    – Se paghi con bonifico bancario il prezzo è quello che si trova sui motori di ricerca.

    Scelgo l’ultimo metodo, e qui la seconda sorpresa: il 24 ho effettuato il bonifico, e sullo storico ordini mi viene segnalato il 30 giugno! Che serietà. Alla faccia dei due giorni lavorativi.

    Terza sorpresa: invece dei 5-10 giorni lavorativi mi viene indicata nell’email, un termine di 15-20 giorni: 10 giorni in più di quanto c’era scritto sul sito!

    Quarta sorpresa: il termine di consegna è spostato al 22 luglio. Mando email per ricevere delucidazioni, ma non ottengo risposta (sul sito c’è scritto che rispondono entro 6 ore!). Cercare di chiamarli è impossibile…

    Aspetto il termine di del 22 luglio, rassegnato oramai. Il 23 contatto l’azienda via telefono e, sorpresa delle sorprese, il termine di consegna è stato spostato al 12 Agosto!! Ne un’email, ne una telefonata.

    Naturalmente chiedo il recesso, che, naturalmente, non avverrà prima di 20 giorni lavorativi.

    Serietà 0! SCONSIGLIATO!

    Maurs

    24 luglio 2010 at 13:54

    • Attualmente sono passati 60 giorni e non ho ottenuto rimborso. I loro tempi sono molto dilatati ammesso che prima o poi, paghino.

      Convertini

      29 agosto 2010 at 22:27


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: